Come nasce Artenauta? 

La nostra storia 

Sin dal primo anno Artenauta Teatro ha invitato numerosi professionisti nazionali ed internazionali del mondo artistico a condividere il proprio lavoro con gli allievi dell’associazione. Unico nel suo ambito presente sul territorio dell’ Agro Nocerino Sarnese, rappresenta una proposta non soltanto artistica ma anche socio-culturale ricca ed innovativa, volta a favorire l’approfondimento ed il dibattito sulle tematiche della creatività giovanile contemporanea, con forti attenzioni verso il teatro, il cinema, le arti visive, la video arte, le performance, la musica, la danza, con una serie di approfondimenti, workshop e seminari che hanno visto e vedranno coinvolte illustri personalità del mondo dell’arte e della comunicazione creativa – spettacolo, insieme a studiosi ed esperti delle nuove tendenze artistiche 

Cosa c'è di più totalizzante che fondere il TEATRO con le altre conoscenze e discipline artistiche?

All'interno del nostro percorso laboratoriale e performativo – oltre alla preparazione sul corpo, il movimento nello spazio, la dizione, la costruzione dei personaggi e della messinscena – teniamo molto ad uno sguardo "olistico" della formazione. 

Cosa intendiamo per "olistico"? Un percorso di ricerca per conoscere meglio se stessi e gli altri, un modo per unire corpo, mente e spirito. Utilizziamo tecniche provenienti da studi sperimentali e dalla teatroterapia. La nostra meta è unire energia del corpo ed emozioni interiori.

Ecco che il Teatro acquista una forma totalizzante, che non riguarda solo la fase spettacolare, ma la cura dell'emotività creativa, del talento, delle caratteristiche di ognuno. Forse anche per questo chi entra a bordo di Artenauta Teatro identifica la nostra "nave" come casa, bussola, nuova rotta verso oceani della conoscenza umana.

Direzione artistica: Simona Tortora 

Organizzazione: Giuseppe Citarella